officina chiama, venezia risponde… matinée prorogata fino al 18.06.2014
lunedì-domenica
ore 11.00-19.00
Officina delle Zattere

fondazione malutta
officina chiama, venezia risponde...
matinée

“Matinée” è un progetto ideato da Fondazione Malutta.

La Fondazione Malutta nasce nel 2013 grazie alla collaborazione di artisti che hanno condiviso spalla a spalla la loro crescita e ricerca artistica nell’Accademia di Belle Arti di Venezia e non solo: da qui lo spirito nomade e internazionale della ricerca artistica del collettivo.

L’esigenza dichiarata da Fondazione Malutta è quella di una sorta di “arte a km 0”, cioè la volontà di restare attivi sul territorio di elezione, Venezia, rimanendo al di fuori dello Star Sistem e dei circuiti curatoriali, che tendono spesso a imporre mediazioni ad un linguaggio che mediazioni non vuole. Ogni artista mantiene la propria identità condividendo il risultato del proprio percorso con il resto del gruppo e stimolandone la ricerca.

La Fondazione muove i primi passi nel 2011 con “La mostra delle armi” e successivamente con la mostra “Cristiano”, dedicata alla fede nell’amicizia, entrambe nell’Appartamento S. Marta (situato nell’omonimo quartiere).
Nel 2013 conosce il gruppo Marziani che ha avviato a Venezia il progetto “Questa casa non sarà un Albergo”, con cui collabora per dare vita alla “Collezione Fondazione Malutta”, una collezione privata che prevede di ampliarsi e di essere fruibile nelle varie iniziative aperte al pubblico.

Matinèe presenterà opere di:

- Gino Blanc
- Enej Gala
- Virginia Gabrielli
- Marko Kossutta
- Francesco Maluta
- Edison Pashkaj
- Barbara Prenka
- Luka Širok
- Danilo Stojanovic
- Tusha Sultane