lifting the curtain


Centro culturale Don Orione Artigianelli

Biennale d'architettura
Lifting the curtain

L’Officina delle Zattere collabora anche quest’anno ad un evento ufficiale della Biennale: la mostra “Lifting the curtain”, organizzata dalla Fundacja Polskiej Sztuki Nowoczesnej – Polish Modern Art Foundation di Varsavia e selezionata fra gli Eventi Collaterali, intende analizzare i rapporti tra i gruppi e le correnti architettoniche dell’Europa Centrale nei momenti più significativi del ventesimo secolo.

Il contributo dell’Europa centrale alla formazione e alla diffusione della modernità è tutt’ora in gran parte sconosciuto o visto come un episodio marginale nella storiografia del dopoguerra.
Questo progetto intende offrire una prospettiva diversa sui momenti cruciali della storia dell’architettura, sottolineando il contributo delle diverse nazioni e delle diverse discipline, che costituiscono i rapporti dell’architettura moderna.Lifting the curtain gialla
La mostra è la prima parte di una ricerca sullo sviluppo dell’architettura come risultato di complesse interazioni tra produzione materiale e immateriale, dove molti attori costruiscono reti e condividono le conoscenze. Non si focalizza sugli elementi, ma sui meccanismi di produzione.

I suoi temi iniziali descrivono le reti e i fattori che hanno formato e caratterizzato la cultura architettonica fino agli Stati socialisti, tracciando collegamenti tra le diverse identità nazionali e le sue interpretazioni. Fasi successive riguardano gli adattamenti postmoderni durante i periodi di trasformazione, e l’impatto dei progetti del 20 ° secolo sui processi in corso.

Verrà creato infine un “archivio aperto” all’interno della mostra, al fine di stimolare il dialogo tra i centri di architettura più attivi della Regione e costituire nuove reti.

Informazioni utili
Dal 7 giugno al 23 novembre 2014, da martedì a domenica, 10.00-18.00 presso il Centro Culturale Don Orione Artigianelli, Dorsoduro 919- 30123
, Venezia. Ingresso libero
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.t-r-a-c-e.net/Lifting-the-Curtain-exhibition